logo faisport

Convegno 25 marzo 2017

Presentazione
Alla vigilia della V' edizione di "UNESCO Cities Marathon" (26 marzo 2017),unica Maratona al mondo che collega tre siti di fama internazionale, quali Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, patrimonio mondiale dell'Unesco, si è voluto abbinare un evento culturale-sdentifico-divulgativo aperto a giovani, famiglie, operatori sanitari e sociosanitari, rappresentanti delle istituzioni e, in generale, all'intero territorio del Friuli.Temi centrali saranno i valori e il forte legame tra SPORT, FAMIGLIA e RICERCA,in un contesto di umanizzazione e promozione umana.Testimoniai d'eccezione sarà uno scienziato friulano noto in tutto il mondo, il professor Mauro Ferrari,Presidente e Amministratore Delegato di "Houston Methodist Research Institute" (Texas), pioniere della ricercananotecnologica applicata alla medicina e leader mondiale nel settore delle biotecnologie.Peraltro Ferrari, fondatore. insieme alla moglie Paola (10 anni fa), del Festival delle Nanoscienze, "NanoGagliato'(Calabria), è anche un grande sportivo, testimoniai di "Unesco Cities Marathon" e appassionato di basket.

L'IRCCS E. Medea la Nostra Famiglia" è specializzato nell'ambito delle neuroscienze e della neuro riabilitazione ed annovera ricercatori dipendenti e collaborazioni con docenti e ricercatori dell'Università di Udine che si occupano - tra l'altro - della psico-biologia e psicologia fisiologica applicata alle scienze motorie (ed allo sport).

 L'Associazione sportiva FAI SPORT, con sede presso "la Nostra Famiglia", a Pasian di Prato (UD), è stata fondata nel 1995 dall'attuale responsabile Giorgio Zanmarchi, Presidente ed è costituita da persone, amanti dello sport, che danno la possibilità a giovani con disabilìtà di divenire atleti e svolgere diverse attività sportive come vero e proprio impegno personale e sociale.la filosofia del!' ASD FAI SPORT si basa sullo svolgimento di attività sportive,  sociali e culturali. I tesserati con le diverse federazioni sono oltre 70, tutte facenti capo al CIP - Comitato Italiano Paralimpico, (ente responsabile dello svolgimento della pratica sportiva della popolazione disabile del nostro Paese, a qualunque livello e per qualsiasi tipologia di disabilità).

Programma

Ore 9.00 Saluti

Furia Honsell, Sindaco di Udine
Gabriella Zanocco, Dirigente scolastico liceo C. Percoto, Udine

Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG 

Giorgio Brandolin, Presidente CONI FVG
Giorgio Arpino, Presidente LILT, sezione provinciale Udine

Adriano Luci, Presidente "Ente Friuli nel Mondo"

Ore 9.30 Introduzione

Tiziana Scaccabarozzi, Direttore iRCCS uE. Medea la Nostra Famiglia" polo regionale del Friuli Venezia Giulia

Ore 9.45 Interventi

Giuliano Gemo, Presidente Comitato "UNESCO Cities Marathon"

Leonardo Cenci, Testimoniai "UNESCO Cities Marathon 2017"

Giorgio Zanmarchi, Presidente Associazione FAI Sport
Franco Fabbro, Professore di Neuropsichiatria infantile Clinica Pediatrica Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Barbara Tomasino, Responsabile Scientifico dell'lRCCS "E.Medea - la Nostra Famiglia", polo regionale Friuli Venezia Giulia
Cosimo urgesì, Ricercatore in Neuroscienze Cognitive, Università di Udine e IRCCS "E. Medea - La Nostra Famiglia, polo regionale Friuli Venezia Giulia"
Ore 11.15 Lectio Magistralis Mauro Ferrari, Presidente e Amministratore delegato "Houston Methodist
Research rnstitute" (Texas)

Moderatore: Paolo Mosanghini, capo redattore Messaggero Veneto

Ore 12 Dibattito


Ore 12.30 Conclusioni

Gianni Torrenti, Assessore allo Sport. Cultura e Solidarietà Regione Friuli Venezia Giulia

convegno scuola percoto Valentina Zanmarchi e Mauro Ferrari

 

 

 

Pin It
  • gruppo1
  • Matteo Giomo e Bebe
  • Vespucci
  • Pancalli e Zanmarchi
  • Per Iris