(ACON) Trieste, 21 nov -
Quasi 30 anni di attività in ambito sportivo, sociale e culturale a sostegno delle persone disabili e dello loro famiglie. Oltre 70 atleti paralimpici tesserati, molti saliti sui gradini più alti del podio in competizioni nazionali e mondiali. Sono i numeri della Fai Sport, l'associazione sportiva paralimpica guidata dal presidente-fondatore Giorgio Zanmarchi, che stata ricevuta e premiata in Consiglio regionale al termine della seduta d'Aula antimeridiana."Abbiamo ricevuto una testimonianza della vitalità e della forza del volontariato sociale, che noi come istituzioni dobbiamo impegnarci a sostenere sempre" ha dichiarato il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, che ha ringraziato il consigliere Francesco Martines, promotore dell'iniziativa, e tutti gli altri componenti dell'Assemblea legislativa presenti numerosi all'incontro."La forza e la determinazione che questi ragazzi mettono nell'affrontare le difficoltà della vita legate a una disabilità, raggiungendo anche risultati sportivi importanti, vanno prese d'esempio - ha aggiunto Bordin -. Tutto questo, però, non sarebbe possibile senza l'impegno continuo e costante di un'associazione come la Fai Sport, che giorno dopo giorno mette impegno, anima e passione per dare a tutti un'opportunità in più. La sua presenza oggi in Consiglio è testimonianza di una sinergia anche con le Istituzioni. Un messaggio per continuare a lavorare e percorrere assieme questa strada", ha concluso Bordin. "Grazie per la possibilità che ci avete dato di far conoscere quello che questi atleti riescono a fare. Ci avete dato una grande carica, per proseguire la nostra attività, speriamo almeno per altri trent'anni". Queste le parole del presidente della Fai Sport, Zanmarchi, che ha poi aggiunto: "Un grazie va anche alle famiglie, che collaborano con noi a pieno. È importante che siano proprio loro a uscire di casa per prime, ad alzare la testa e ad essere orgogliose del loro figlio, anche se con qualche problema". L'incontro si è concluso con la consegna del sigillo del Consiglio regionale a Fai Sport; per l'Assemblea legislativa, invece, il libro sulla storia dell'associazione sportiva e il suo gagliardetto con l'immagine simbolo della tartaruga che, seguendo il suo ritmo, piano piano raggiunge comunque la meta. ACON/AA-fc
Fonte: Regione FVG
Si è conclusa la cinquantaseiesima edizione della Barcolana, che è stata definita "perfetta",
La perfezione della regata velica più bella, partecipata ed invidiata nel mondo non può essere tale se mancano i valori di inclusione, partecipazione e passione portati avanti anche quest'anno dal team New Zealand e la FAI SPORT.
I nostri atleti hanno partecipato a Barcolana '56 nella giornata di sabato 12 ottobre, come detto, a Bordo di "New Zealand",
Anche Mitja Gialuz, presidente di Barcolana, ha portato il suo saluto, non volendo far mancare il suo appoggio,
L'evento Low level di domenica 22 settembre (al Città Fiera di Martignacco) ha visto la partecipazione entusiasta degli atleti della FAI SPORT che hanno provato l'emozione delle sgommate e delle derapate delle auto partecipanti!
Una gran figata!
Gli atleti paralimpici della FAI SPORT sono stati ospiti di Raffaella Midolini, in occasione della quinta edizione del premio intitolato a Lino Midolini.
L'evento si è tenuto in Piazza XX settembre ad Udine.
Presenti tra gli ospiti della manifestazione la presentatrice Maria Giovanna Elmi e le stelle olimpiche Novella Calligaris e Manuela Di Centa
Si è tenuta l'8 settembre 2024 l'ormai consolidato ma sempre graditissimo incontro per la gara di pesca alla trota nella fantastica cornice dei laghetti: "sorgive del Pradulin" a Portis di Venzone.
Alla manifestazione hanno portato il loro sostegno e saluto la Vice-sindaca di Venzone Corinna Madrassi ed il Primo cittadino di Basiliano Marco Olivo.
Hanno concluso la gara al primo posto Michele Milan, in seconda posizione Marco Budai ed al terzo posto Gabriele Picco.