logo faisport

Nella magnifica cornice dei laghetti delle “Risorgive di Pradulina”, baciati da una giornata dal cielo terso si è rinnovato per il quinto anno consecutivo il “rito estivo” della Gara di Pesca Sportiva dedicato agli Atleti della FAI SPORT di Udine.

Per la cronaca, visto che gara si parla e che gli Atleti della FAI SPORT sono dediti al sano agonismo, vanno citati i primi tra classificati per l’edizione 2023. 1° Alan Danelutti, 2° Luca Perencin e 3° Valentina Piccini..

Ma tralasciamo la parte prettamente sportiva per raccontare una giornata fantastica che ha visto la presenza di ben 90 persone, tutte mosse dal desiderio di godere dello spettacolo regalato dallo specchio di acqua dal colore smeraldino sulla quale si specchiano le creste delle Alpi Carniche in un gioco di trasparenze e riflessi da distrarre chiunque si soffermi ad osservarle e condividere lo stare insieme nel vero senso della sua essenza, ovvero rimescolando ed intrecciando storie, aneddoti, fatti quotidiani per farli diventare momento di svago e di crescita collettiva.

L’edizione appena andata in scena si è caratterizzata da un “valore aggiunto” che ha reso la giornata ancor più speciale, ovvero la collaborazione con tre associazioni di Pesca Sportiva che hanno voluto, essere co-protagoniste della competizione ma, ancor di più, stare a contatto con il “Mondo della FAI SPORT” ed i suoi principi. E’così che l’Associazione Suei di Vissandone di Basiliano, l’Associazione Amo d’Oro di Beivars di Udine e l’Associazione APS di Salt di Povoletto hanno riunito i loro pescatori che hanno fatto da “Special Trainer” agli Atleti. Un connubio magico che ha dato ulteriore valore alla manifestazione.

Oltre agli Atleti, ai loro famigliari alle Associazione di Pesca Sportiva, ad onorare l’appuntamento erano presenti il Sindaco di Moggio Udinese Giorgio Filaferro ed il Sindaco di Basiliano Marco Del Negro, quest’ultimo accompagnato da tre tra Assessori e Consiglieri Comunali, mentre, il Comune di Gemona del Friuli era rappresentato dall’Assessore al PNRR, Fondi Comunitari, Turismo, Innovazione Mara Gubiani. Assieme a loro anche Paolo Franco, Responsabile del Gruppo Sportivo Danieli con la quale la FAI SPORT condivide una collaborazione ultra decennale e Don Luigi Gloazzo, Parroco di Povoletto e Direttore della Caritas di Udine.

A suggellare dei tanti traguardi raggiunti dalla FAI SPORT, che oltre che sui capi di gara e nelle piscine, è stato il messaggio portato da Ezio Tavasani, Armatore della mitica imbarcazione New Zealand Endevour. Ezio, con il quale si è instaurato un rapporto di vera amicizia e totale condivisione tramutatisi in progetti di portata mondiale quali la Ocean Race 2023 e la Festa dello Sport di Genova, ha rimarcato le tappe di un’annata fatta di esperienze fantastiche ed ha rilanciato la collaborazione che vedrà la FAI SPORT e New Zealand ancora insieme in occasione della Barcolana 2023.

Nelle parole di saluto e di ringraziamento del Presidente Zanmarchi non è potuto mancare il richiamo alle “fondamenta” della FAI SPORT che, da sempre, mette al centro di tutta la sua attività gli Atleti e le ploro Famiglie, nuclei capaci di generare, quotidianamente, percorsi di inclusione sociale uscendo di casa e vivendo con pienezza ogni frangente della vita.

Al termine della giornata la gioia e la soddisfazione di tutti i presenti si leggeva nei loro volti, nei sorrisi e nei tanti “ci si vede qui tra un anno”, a testimoniare della perfetta riuscita dell’evento.

Portis di Venzone. Gara di pesca 2023

 

Pin It
  • gruppo1
  • Matteo Giomo e Bebe
  • Vespucci
  • Pancalli e Zanmarchi
  • Per Iris